Post produzione = Make up

POST PRODUZIONE: LO SVILUPPO DIGITALE 

Il costo di un servizio fotografico dipende da tanti fattori, uno di questi è l’accuratezza con cui si lavora in fase di post produzione.

Vi vogliamo mostrare come facciamo post produzione, trascinate l’anello verso destra o verso sinistra.

Cosa vuol dire fare post-produzione: il lavoro del fotografo non si ferma al giorno del matrimonio, seleziona gli scatti “corretti”, sceglie il trattamento colore che vuole applicare ed inizia la fase di post produzione professionale.

Il lavoro di post produzione può essere fatto in molti modi diversi, può consistere in una pura automazione che richiede pochi minuti per un migliaio di foto oppure può consistere in un lavoro artistico che comporta giorni e giorni di lavoro su di un singolo matrimonio.

Molte persone mi dicono, “Prima si che i fotografi facevano foto splendide senza ritoccarle!”

Il fotoritocco, soprattutto ad alti livelli, c’è sempre stato, in quanto è parte del processo artistico, guardate questa splendida foto di Dennis Stock in cui ritrae Audrey Hepburn nel 1954 in tutta la sua bellezza, questa foto è stata sviluppata dal famoso stampatore Pablo Inirio.

 

Le annotazioni di stampa sui tempi di esposizione permettono allo stampatore di enfatizzare o meno le varie zone della fotografia analogica. Il lavoro di sviluppo è il completamento dell’opera.

Nel digitale il lavoro di post produzione è lo stesso, si esalta lo scatto “sviluppandolo” e rendendolo cinematografico ma senza stravolgerlo.

Il fotoritocco invece è diverso dalla post produzione, è una fase di lavorazione ulteriore che racchiude una molteplicità di interventi che possono essere effettuati sullo scatto con modalità estremamente diverse, dalla semplice rimozione di un brufolo, alla pulizia completa della pelle.

Post produzione e fotoritocco professionale, se fatti in modo accurato, sono fasi di elaborazione artistica dell’immagine importanti quanto lo scatto.

Per scegliere in modo consapevole è necessario comprendere; vi aspettiamo nel nostro workshop “Consapevolmente insieme” per parlare di fotografia, di post produzione, di album e di tutti gli aspetti che caratterizzano la fotografia di matrimonio.

Tutti i nostri articoli:

Post produzione = Make up

L’importanza di stampare una foto

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *